Complimenti ragazzi!

Risultati eccellenti agli Esami di Stato della Classe 5 liceo

La maturità, da sempre, è per tutti gli alunni un momento di prova e insieme un traguardo importante, che segna l’ingresso ufficiale nell’età adulta.

Vi sono cose che non cambiano mai, nemmeno quando una pandemia coinvolge il mondo intero.

Per una scuola è dovere irrinunciabile accompagnare i propri alunni ad essere pronti a vivere questo momento affrontando le paure e le incertezze per misurarsi con l’essere all’altezza delle aspettative personali e dei docenti che valutano.

Anche quest’anno alle Scuole Rogazionisti abbiamo ottenuto delle grandi soddisfazioni da parte dei nostri studenti. Nonostante l’anno difficile, a causa della pandemia di Covid-19, con la didattica a distanza, la maggior parte della classe ha cercato di non perdere la motivazione al fine di perseguire con grande impegno e sforzo l’obiettivo finale.

La presidente della XXIII Commissione degli Esami di Stato ha apprezzato non solo la preparazione degli alunni, ma anche il lavoro ben curato e l’efficienza dei docenti della classe che hanno saputo valorizzare il percorso dei propri studenti.

Uno dei punti di forza della nostra scuola è la coesione del corpo docente che opera per il bene dei ragazzi e mira ad una preparazione completa in vista dell’università.

L’alunna Chiara Guerriero che ha ottenuto la lode si è espressa così: sono veramente felice e orgogliosa di essere riuscita a raggiungere questo traguardo; molte persone erano sicure del mio risultato, ma per me non era affatto scontato.

Questa parte conclusiva del mio percorso sono stati due anni difficili, in cui si è sentita tanto l’assenza del contatto umano, quanto la voglia di mollare. Il mio grazie va ai professori che hanno sempre cercato di spronare tutti noi studenti. Il grazie più grande è per la mia famiglia che mi ha sempre appoggiata e aiutata nel mio percorso, lasciandomi libera di scegliere e incoraggiandomi.

Come Dirigente delle Scuole Rogazionisti sento il desiderio di ringraziare tutti i Docenti che ancora una volta hanno saputo esprimere con straordinaria capacità la loro professionalità monitorando il percorso della classe e le potenzialità dei singoli alunni; un lavoro attento alla crescita personale e al traguardo degli obiettivi previsti per il termine del percorso scolastico del liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze applicate.

Come scrive Orazio nelle “Satire”, “Nihil sine magno vita labore dedit mortalibus” (La vita non concede nulla agli uomini senza che facciano grandi sforzi), per ottenere successo nella vita bisogna fare sacrifici e il risultato finale è una gratificazione di tutti i nostri investimenti.

Cari ragazzi della Scuola Rogazionisti: Vita via est (La vita è un cammino)… abbiate sempre un obiettivo importante da raggiungere. Ad maiora semper! E ancora congratulazioni.

p. Sebastiano De Boni