SCUOLE ROGAZIONISTI

Benvenuti nella nostra scuola

La Scuola Rogazionisti è una Comunità Educativa composta di religiosi e di laici, nella quale ogni persona che vi opera a vario titolo (direttore, dirigente, docenti, studenti, genitori, personale amministrativo e di servizio) è consapevole di contribuire attivamente e responsabilmente alla vita e alla qualità del percorso scolastico e di apprendimento.

La nostra storia

L’origine, ovvero la lontana radice dell’Istituto Antoniano, porta diritto al sogno generoso di S. Annibale. Da lui apprendiamo anche perchè chiamò “Antoniano” questo e gli altri centri educativi, che fondò personalmente tra Ottocento e Novecento, nonchè dopo per opera dei suoi religiosi. Nei difficili inizi della sua fatica tra i poveri e gli orfani del Sud italiano, egli si ritrovò ben presto di fronte a problemi d’ogni genere: finanziari ed educativi, di mezzi e di personale, di strutture e di sostegni. Uomo di fede qual era, affidò i suoi “poverelli” a S. Antonio, sia per averne ricevute grazie segnalate, sia per aver trovato in lui probabilmente un’anima gemella, un santo cioè di grande compassione evangelica per le fasce sociali più esposte. La moderna devozione antoniana, che unisce preghiera e solidarietà, ebbe in S. Annibale un apostolo convinto e originale. Pertanto, la denominazione antoniana, che tuttora specifica tutti gli istituti maschili e femminili a lui riconducibili in Italia e all’estero, non è un’etichetta esteriore, ma caratterizza la loro ispirazione e la loro storia.

1916

Acquisizione del terreno

S. Annibale Maria Di Francia, che già nel 1916 acquistò il terreno nella periferia padovana e abbozzò un primo progetto di un edificio destinato ad accogliere i ragazzi bisognosi. Tale progetto rimase tale per parecchi decenni, ma il seme era stato deposto, e la fioritura venne, feconda e duratura.

1950

La nascita del nostro Istituto

1963

Inizio della costruzione

Appena dopo l’inaugurazione l’istituto fu utilizzato per accogliere e assistere gli orfani dell’alluvione del Polesine. Fu un’esperienza forte sul cammino del giovane Istituto, fece emergere la solidarietà fraterna dei devoti antoniani, sempre più numerosi, di ogni fascia sociale, di ogni paese di qua e di là dai mari.

Oggi

Oggi l’edificio, oltre che accogliere le scuole ed essere sede provinciale della congregazione, ospita attività educative, di volontariato, di servizi sociali e formativi per i giovani.

VIENI A TROVARCI!

O CONTATTACI