AUTOCERTIFICAZIONE PER MOTIVI DI SALUTE NON SOSPETTI COVID-19 O MOTIVI FAMILIARI

In caso di sintomatologia compatibile con COVID-19, il rientro a scuola potrà avvenire solo in presenza di attestazione redatta del PLS (pediatra libera scelta) o MMG (medico medicina generale).

Nella nota del Ministero della salute viene fatta la seguente descrizione:

• In caso di contagio, dopo la conferma di avvenuta guarigione, con l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro risultati negativi, “Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità”.
  • In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà un’attestazione che l’alunno può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come disposto da documenti  nazionali e regionali.

Viene annullata dunque la modalità delle tre autocertificazioni trasmesse in data 18 settembre 2020 (Com. n° 5 Sec. I Grado e Com. n° 4 Sec. II Grado).

Rimane valida solo l’autocertificazione per assenza da scuola per motivi di salute non sospetti per COVID-19 o motivi familiari (ex allegato 3).